Comunicazione

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L’efficacia e l’efficienza della comunicazione

“Non si può non comunicare” poiché ogni comportamento ha valore di messaggio.

Insight Revolution sa bene quanto sia importante che un messaggio arrivi al destinatario e nel modo corretto.

La comunicazione che sia verbale, non verbale o paraverbale, deve essere chiara, esaustiva, coerente, tener conto dei bisogni emergenti, adatta al contesto, efficace ed efficiente. Essa riguarda con diverse finalità l’ambito quotidiano, ma anche quello pubblicitario e delle pubbliche relazioni. È il ricevente ad assegnare un significato alla comunicazione, è la potenzialità creativa dell’essere umano a conferire significati ad ogni cosa, creando il “sistema comunicazione” con le sue due caratteristiche: l’immaginazione e la creazione di simboli.

La comunicazione, in senso professionale, include un vasto complesso di attività lavorative: giornalismo, editoria elettronica, comunicazione d’impresa, marketing, cinematografia e tanto altro ancora, tutti campi in cui gli esperti di Insight Revolution offrono il loro supporto.

La comunicazione è uno degli elementi fondamentali del marketing mix, il mezzo attraverso cui passano tutte le informazioni, per far conoscere servizi e progetti, rilevare i bisogni dell’utenza, migliorare l’efficacia e l’efficienza dei servizi, facilitare i processi di sviluppo sociale, economico e culturale, sollecitare, la modernizzazione di apparati e servizi e svolgere azioni di sensibilizzazione e policy making.

Insight Revolution aiuta la tua impresa a strutturare la più appropriata strategia di comunicazione verso i diversi pubblici, costruendo la percezione della qualità del servizio e rappresentando un canale costante di ascolto e verifica del livello di soddisfazione del cliente/utente.

Insight Revolution ti supporta con tre strategie di comunicazione esterna:

– Strategia push: sono gli intermediari a suggerire il prodotto al consumatore.
– Strategia pull: è il cliente che viene spinto all’acquisto del prodotto.
– Strategia mista: l’impresa investe equamente tra cliente finale e distribuzione, per la vendita del prodotto.

La comunicazione interna è adottata dall’impresa per gestire il flusso di informazioni al suo interno; è lo strumento principale per condividere ogni genere di messaggio, informativo o funzionale. Principalmente si distinguono 3 categorie:

Top-down: il flusso avviene dall’alto al basso, dal board management ai dipendenti, e può riguardare comunicazioni di massa o destinate a una singola persona o a un gruppo/settore particolare.
Bottom-up: il flusso parte dal basso, quindi sono i dipendenti che trasmettono informazioni/richieste/reclami/report verso il top management.
A rete: le informazioni vengono scambiate “alla pari” tra management, direzione e dipendenti, snellendo e semplificando il processo comunicativo ed eliminando la gerarchizzazione.

Per la tua campagna di comunicazione affidati a Insight Revolution.