Clima Aziendale

clima

Clima organizzativo, clima interno o clima aziendale

Il clima è l’insieme di cognizioni condivise e correlate tra loro relative alla realtà lavorativa e organizzativa, cioè il modo in cui i soggetti percepiscono ed interpretano l’azienda e le sue caratteristiche. È la fusione di più elementi come le raffigurazioni soggettive, le mappe cognitive di ogni persona coinvolta, le visioni individuali, le interazioni tra i soggetti, il contesto organizzativo e la cultura presente. Con il servizio di clima aziendale, lo staff di Insight Revolution aiuterà la tua azienda a ritrovare la giusta armonia lavorativa.

Come? Seguendo vari approcci:

approccio strutturale: prendere in considerazione l’oggettività della struttura organizzativa;

approccio percettivo: definire il pensiero delle persone sull’oggettività della struttura organizzativa;

approccio interattivo: verificare l’interagire delle persone in un gruppo;

approccio culturale: riprendere il concetto di cultura organizzativa, definendo la modalità di agire e dei valori che un’organizzazione esprime quando opera e quando decide.

Così facendo, il nostro team di esperti rileverà ed evidenzierà gli eventuali punti critici presenti per progettare, pianificare ed eseguire opportuni interventi migliorativi. Si valuteranno e monitoreranno i risultati ottenuti, procedendo ad una nuova analisi del clima, per poi verificare l’efficacia degli interventi attuati e i potenziali cambiamenti avvenuti nel frattempo.

Contattaci!